Cercate un materiale resistente a un mezzo aggressivo?
La Bürkert resistApp vi supporta con una specifica tabella elettronica nella ricerca dei materiali resistenti a un’ampia gamma di mezzi e vi facilita la scelta dei materiali idonei per l’utilizzo con i prodotti Bürkert.
Funzioni della Bürkert resistApp:
• Ricerca di un mezzo
• Ricerca di un materiale
• Ricerca avanzata di più mezzi o materiali contemporaneamente e in modo combinato
• Ricerca di formule chimiche dei mezzi
• Indicazioni generali sulle temperature ammesse
Tutti i dati dello strumento sono disponibili offline e quindi utilizzabili ovunque. La App include 454 mezzi e i seguenti materiali:
Gomma etilene-propilene-diene - EPDM; gomma fluorurata - FKM; gomma nitrilica - NBR; gomma cloroprenica - CR; gomma perfluorurata - FFKM; acciaio inossidabile 1.4401|1.4571, 1.4305|1.4105; ghisa grigia - GG; acciaio fuso - GS; ottone - MS; bronzo allo stagno - RG; cloruro di polivinile - PVC; polipropilene - PP; poliammide - PA; etilene tetrafluoro etilene - ETFE; politetrafluoroetilene - PTFE; polivinilidenfluoruro - PVDF; polifenilensolfuro - PPS; polietere etere chetone - PEEK.
Informazioni sulla resistenza chimica dei materiali non presenti nel suddetto elenco sono disponibili su richiesta.
Bürkert Fluid Control Systems è uno dei principali produttori al mondo di sistemi di misurazione, gestione e regolazione di liquidi e gas. Perché tutto ciò che scorre ci affascina. Che si tratti di misurare, gestire o regolare liquidi e gas, noi siamo al vostro fianco con prodotti tecnicamente all’avanguardia, sistemi completi e consulenze personalizzate. Saremo lieti di rispondere a eventuali domande sulla resistenza chimica dei materiali, sull’azienda o sui prodotti. Potete contattarci utilizzando i riferimenti forniti nell’App.
Feedback:
Avete domande, critiche o suggerimenti per migliorare l’App? Scriveteci all’indirizzo:
online.marketing@burkert.com.
Condizioni d’uso:
Le informazioni qui fornite sulla resistenza chimica dei materiali non tengono in considerazione tutte le condizioni operative e tutti i casi applicativi. Tutte le informazioni nella Bürkert resistApp sono solo suggerimenti. L’azienda Bürkert Fluid Control Systems non si assume pertanto alcuna responsabilità per le scelte effettuate dall’utente. L’utilizzo della Bürkert resistApp non dà diritto a rivendicazioni per consulenze errate, richieste in garanzia o indennizzi. Ci riserviamo il diritto di cambiare, aggiornare o modificare in qualsiasi momento e senza preavviso le informazioni contenute nell’App.
Per garantire l’affidabilità e la durata dei prodotti Bürkert, il trattamento dei liquidi o dei gas richiede una scelta accurata dei materiali che entrano in contatto con i fluidi. Questo vale in particolare per i fluidi aggressivi. La resistenza chimica dei materiali dipende da molti fattori. Questi includono tra gli altri la temperatura del mezzo, il suo grado di contaminazione, l’aggiunta di sostanze indesiderabili (es. tracce di acqua in SO2 gassosa), la concentrazione del mezzo, l’azione simultanea di forze meccaniche, come il carico statico o dinamico, nonché le caratteristiche costruttive del prodotto. Tutti questi fattori influenzano concretamente, per esempio, il comportamento di corrosione dei metalli e la resistenza chimica dei materiali polimerici. Le informazioni qui fornite non possono quindi tenere in considerazione tutte le condizioni operative e tutti i casi applicativi che possono presentarsi nell’uso pratico dei prodotti Bürkert.
Fonti:
Tutte le informazioni contenute nella Bürkert resistApp sulla resistenza chimica si basano su valori empirici del settore (es. tabelle dei materiali DECHEMA) e su dati dei produttori di materiali. Questi sono stati integrati con risultati ottenuti da ricerche effettuate nei loro laboratori.